TESTIMONIALS
Durante gli anni d’oro del Manuia loro c’erano!
musicisti, producer, artisti, scrittori, chef e clienti, ecco come il manuia è rimasto nei loro cuori e nei loro ricordi
Caro Sandro ci sarebbe tanto da scrivere, il Manuia ha rappresentato un momento importantissimo per la mia carriera artistica, luogo di avventure musicali ed umane indimenticabili. Ho sempre ritenuto che la riuscita ed il successo di un luogo dove si produce musica dipendono esclusivamente dalla persona che in grado di prendersene cura ed amarlo. Tu ci sei riuscito perfettamente.
Bellissimi ricordi
Peccato che c’erano poche belle ragazze
Il mio cuore ti rimbalzava addosso dalla gioia e dalla commozione. La tua umanità. L’energia: L’umiltà. La passione. Il sorriso! Che dire?
Che culo ho avuto a conoscerti!!! Un abbraccio ancora giovane e fragrante dal tuo sempre amico: Renato
Che meraviglia…..quanti ricordi e quante serate indimenticabili
Il Manuia, quanti ricordi, bei tempi quando a Roma si faceva musica, tanta. Anche il mio Ritz, quante serate ad ascoltare musica con gli amici Jim Porto & Co. Era un ritrovo, quante nottate a parlare, ridere, bei tempi……….
Quanti ricordi!!!! Davanti a casa mia…tappa fondamentale per la mia carriera. Un abbraccio Sandro
Era il mio posto fisso…se non suonavo in giro ero lì…tanto più che era accanto alla casa del mio amico di vecchia data Massimo Bottini…intere serate lì a sentire musica e a bere gli ottimi cocktail del barman Filippo
Grande Sandro…tutti sono passati al Manuia e questo grazie alla tua immensa cultura musicale che hai portato a far conoscere a Roma per la prima volta personaggi importanti del panorama musicale mondiale. Manuia non era soltanto un punto d’incontro della Roma by night, Manuia è stato il primo locale a fare musica live Jan sassion. Questa è storia. Grazie e chapeau x tutto quello che hai saputo dare. TVB un abbraccio forte.
Chi c’era c’era…chi non c’era…peggio per lui.
La mia culla…. Là ho imparato tutto con Sandro! I migliori anni della mia vita! Era la mia Broadway, era il covo degli artisti e amici… Sandro, poi anche mio produttore, con la sua sensibilità era senza dubbio il perno del locale.
Buonissima musica.
Caro Sandro, un autentico pezzo della nostra vita. Impossibile per chi ha vissuto con te e con Toni e con Jim, ogni sera quell’irripetibile esperienza, ogni tanto non incedere a straordinari ricordi. Tu hai scritto il libro sul Manuia ma credo che alcuni di noi potrebbero scrivere di quanta personale esistenza è passata per quelle due magiche sale. E comunque io conservo quello specchietto con serigrafato il logo ed il nome del locale; prova documentale ed incontrovertibile che, almeno per un anno dei tanti, mi annoverasti tra i migliori e più assidui e affezionati amici. Resto uno di quelli che ti vogliono bene e ti sono intimamente grati. Gigi Linchi
Ricordi di Roma che non muoiono……ANZI… più belli che mai!
Tenho certeza que os comentarios feitos pelos amigos e frequentadores como Franco Nero, Chet Baker, Visconti e tantos outros sao a expressao da beleza e charme e gastronomia aliados a este amigo Sandro.
Ero piccolo, ma già sapevo che stavo nel posto giusto per godermi il fasto del Manuia e della Roma degli anni 70/80. Grande Sandro
Anos dourados!
Quanti ricordi….
È stata la mia casa…i miei amici, il mio lavoro, è partito tutto da lì ……ci sarò alla presentazione…! Abração Sandro
Che ricordi, periodo irripetibile. Punto di riferimento assoluto
Manuia un’esperienza unica: ottima cucina, musica, bar luogo di incontri indimenticabili….Con la regia, la simpatia e la cordialità dei fratelli Melaranci
Io ci sono andato parecchie volte. Buonissimo! Che nostalgia di quei tempi
Luogo fantastico. Ricordi bellissimi
Non commento quasi mai…per pigrizia! Ma sta foto caro Sandro non smetto di guardarla!!! Un mix potente di Saudade e di allegria mi pervade: quasi mi commuovo. Che epoca bella che abbiamo vissuto……e poi eravamo tutti (incluso il Poeta Chet) giovani e carichi di passione. Che divertente la foto di Chet che si gratta la testa con un’espressione lunare, da vecchia zia simpatica…e tutti gli altri musicisti che vorrei nominare uno ad uno- ma qui mi fermo Sandro! E mando “aquele abraco” malinco-Nico
Che bei ricordi Sandro
Che bei ricordi Sandro
Ciao Sandro, non credo ti ricorderai di me, ma io, come tanti musicisti di Roma e non solo, ricordo molto bene il Manuia. Ho suonato diverse volte nel tuo locale con la mia band di allora che si chiamava “Full Time Dance”. Erano i primissimi anni 80, ero molto giovane e avevo questo gruppo con sezione fiati, percussioni etc. Così tanti che metà gruppo suonava sul palchetto, l’altra metà sotto. La cosa bella è che non facevamo cover, il materiale era tutto scritto e arrangiato da me. Sono stati anni incredibili per la mia formazione e per la mia crescita. Averci ospitati è un tuo merito, per il quale ti ringrazio. Ricordo le tue “buste paga”, un foglietto piegato in due con un pentagramma disegnato a mano e le lettere del nome del gruppo al posto delle note. Chi gestisce locali oggi dovrebbe venire a lezione da te. Avrai ricevuto centinaia di messaggi come questo. Giustamente, perché il Manuia a Roma è stato molto più di un locale dove si suon, è stato un punto di riferimento per tantissimi appassionati, non solo romani. Musicisti e ascoltatori. C’erano i locali, e poi c’era il Manuia. Erano altri tempi, si dirà. Vero! Ma dico che ad anni dalla sua chiusura, ancora oggi non c’è un posto neanche lontanamente paragonabile al tuo. Un abbraccio e grazie, sapendo di parlare a nome di molti.
Io c’ero eccome…. E quanti compleanni ho festeggiato. Sandro fantastico padrone di casa, persona creativa che sa reiventarsi in vari campi. Accoglienza e simpatia hanno fatto di lui un vero padrone di casa.
Sandro Melaranci, ouvir falar do Manuia me emociona muito, pois alì, além de conhecer Vc um cara fantastico, tive o prazer de viajar e trabalhar com outros dois grandes da musica: Jim Porto e Michele Ascolese. Meu coracao explode de alegria e gratidao a Deus por me presentear com esses Bellissimos momentos… Parabens!!! Se eu pudesse voltar no tempo, o Manuia com certeza estaria na minha lista de pedidos.
Io per fortuna c’ero!
Per chi ha conservato il ricordo.
…………Ma anche le Pennette Manuia di Toni non erano niente male!
Mai divertita tanto in tutta la mia vita. Ah che ricordi fantastici e che musica.
Un gran pezzo della mia vita! Il più bello!
Oh that view! Per me Manuia era il centro della “Grande Bellezza”!
Manuia. Ci ho passato tantissime serate… quanti ricordi…complimenti.
Una sera ci incontrai Pino Daniele e Lucio Dalla, mi fecero l’autografo. Spettacolare parlare con loro come se parlassi con un caro amico
Ho avuto il piacere e l’onore di esibirmi con due brani durante una serata del mitico Mandrake, il Manuia è nel mio cuore.
Brings back wonderful memories
Grandi e carissimi amici
La mia scuola serale. Mi faceva entrare mio cugino Filippo il barman: Sandro chiudeva un occhio. Ed io studiavo con il prof. Jim Porto al piano………
Manuia è il cuore dei miei anni. Tra il 1977 ed il 1980 suonavo la batteria con Jim Porto, appena arrivato dal Brasile. “Milano” di Lucio Dalla il suo cavallo di battaglia. Mio fratello Gianni al basso, indimenticabili serate con Irio De Paola. Toni e Sandro Melaranci i patron del più celebre locale di Jazz Brazil di Trastevere. Si finiva alle 3 di notte aspettando le bombe e i cornetti dei Vittorio dell’adiacente forno di Vicolo del Cinque
E’ stato per anni “il mio posto”. Mangiare, ascoltare e suonare, insieme ai miei amici d’infanzia. Bellissimo Tempo!
Sono fortunato possessore di un anteprima! Che dire: nelle pagine del libro Manuia si percepisce il suono, gli odori, …si respira la magica atmosfera di “quegli anni del Manuia” …. Succedevano cose, nascevano progetti, si stringevano rapporti…Grazie Sandro Melaranci, Toni e tutti i team che si sono avvicendati. Sandroooooo e rifallo no?!
Ahhh che tempi
Un pezzo della mia gioventù
Panoramica storica sul Manuia dell’anfitrião Sandro Melaranci ….Quello che è stato un vero tempio, una culla, un nido per la MPB, per la cultura del Brasile, per le sue leccornie culinarie e per tutti coloro che hanno il “verde/ouro” nel cuore. Faz muuuuuuita falta…! Saudade!
Anche io c’ ERO! E non solo ristorante, anche american bar! E cucina brasiliana, punto di incontro x tanti musicisti, da lì sono nate tante cose e tanta musica… un punto focale, e io c’ero! Mi affacciavo timidamente nel mondo Jazz e delle notti romane da quella “porta”….
Una bellissima epoca della bellissima Roma. Sandro um saudoso abbraccio.
Storia di Roma.
Bellissimi ricordi.
Caro Sandro, salutoni a tutti. Ma è stupendo ricordare di aver frequentato il Manuia. Salutoni a tutti.
Io c’ero e vincevo pure alla Slot Machine.
Grandi ricordi! Tutta la più bella gente da tutto il mondo. Noi sì che ci divertivamo.
Quanti ricordi! Ciao Sandro.
Countless happy times in a gentler era. And kudosto one of the word’s best bartender Sandro, always with a smile on his face and great conversation. You always made everyone feel so special.